PATOLOGIE DEL CONTEMPORANEO
La malattia della famiglia M è una storia famigliare che riguarda due sorelle, un fratello, un padre malato e l’assenza di una madre. Questa famiglia ha una malattia, dice il titolo. Forse ne ha più di una. C’è un padre che vive una malattia clinicamente non specificata che lo sospende dalla possibilità di esercitare l’autorità e che lui usa come arma e come scusa. C’è il lutto dell’assenza della madre che pesa su questi personaggi come una colpa e procura loro una vaga tristezza della quale tutti si accusano a vicenda. Ci sono poi due amici, Fulvio e Fabrizio, che interagiscono con questa famiglia e involontariamente portano la farsa tra questa gente triste. (…) C’è poi un medico che si presenta come narratore e che vorrebbe raccontare la storia da testimone esterno ma poi verrà risucchiato dentro di essa. Mi piace che il punto di vista sia quello di un medico. Mi piacciono i medici e i loro punti di vista.
(Fausto Paravidino)
Approfondimenti
Il copione de La malattia della famiglia M.
“Questo testo e’ dedicato a tutti quelli che volenti o nolenti, consapevoli o meno, col loro parlarmi, scrivono le mie battute
dati gli argomenti qui trattati, vorrei inoltre dedicare la presente all’opera di alcuni signori medici, nelle persone di Checov, Celine, e i miei due beneamati genitori”