CONFIRMATION

di Chris Thorpe

IL TEATRO DI CHRIS THORPE

Jacopo Gassmann indaga il teatro contemporaneo più attuale, portando sulle nostre scene Chris Thorpe, autore più volte vincitore al Fringe di Edimburgo e selezionato nel 2017 come Jerwood New Playwright dal Royal Court Theatre di Londra.
Confirmation è un testo sulle barriere attraverso le quali non riusciamo a parlare, sul rigetto impulsivo del punto di vista contrario al nostro e sui meccanismi che ci portano a scegliere soltanto ciò che conferma le nostre ragioni. Attingendo da alcuni studi intorno al tema del “pregiudizio di conferma”, l’autore tenta di instaurare un “dignitoso” dialogo, reale e immaginario, con l’estremismo politico. Per cercare di capire come costruiamo le nostre convinzioni e come mai, partendo da un comune punto di partenza, finiamo per ritrovarci così distanti gli uni dagli altri. Un’intuizione concettuale che, alla luce dei recenti stravolgimenti politici, della tendenza sistemica alla post-verità, acquista una potenza ancora più decisiva.
«Se la tua visione del mondo poggia sul fatto di credere che c’è un’ottusa, stupida inflessibilità alla base dell’estremismo, il giorno in cui ti siederai a parlare con degli estremisti, quella tua visione del mondo verrà destabilizzata. Lo spettacolo mi ha reso più progressista, ma mi ha fatto odiare un certo tipo di progressismo. C’è un progressismo aggressivo in me adesso» (Chris Thorpe).

ESTRATTI RASSEGNA STAMPA

“Nicola Pannelli è un attore incrollabile, distaccato, sarcastico, che sprizza una costante ironia. Il suo Chris è un uomo di sinistra”

Franco Cordelli, Il Corriere della Sera

“Lo spettacolo, dal punto di vista scenico, è un monologo affidato all’ottimo Nicola Pannelli, attore di razza, dal timbro incisivo, garbato nel coinvolgere il pubblico nella sua narrazione (…) Gassmann firma una regia elegante, intelligente, rispettosa del dettato del testo, aiuta l’attore in scena a vivere al meglio la difficoltà che possono provarsi nello scalare una montagna impervia come Confimation. Noi, in platea, siamo prima sorpresi, poi argutamente divertiti, poi sottilmente a disagio, infine profondamente angosciati. Apparentemente non c’è nulla: un ottimo attore, una lavagna, una sedia, qualche microfono, un testo. Ma di colpo c’è il mondo con tutte le sue storture (…).”
Andrea Porcheddu, Gli stati Generali

I due personaggi sono interpretati dallo stesso attore, il bravo Nicola Pannelli, come due facce di una stessa medaglia. Ma chiaramente Confirmation vuole indurre lo spettatore a una sorta di autoriflessione, sul perché tutti alla fine scegliamo ciò che conferma le nostre ragioni non ciò che le mette in discussione. E lo spaesamento che lascia alla fine dipende anche da questo.
Anna Bandettini, Blog Teatro Repubblica

“Confirmation è un testo che si nutre fortemente della performatività di Pannelli, diretto, senza orpelli interpretativi ma mai monocorde. È appassionato, sordidamente convinto della propria verità, ci guarda negli occhi e sputa parole di rabbia ma non serve chiedere di leggere domande precompilate per invitarci alla partecipazione. L’intrusione che forse sia solo la nostra pregiudiziale parziale richiesta di conferma è già nelle nostre menti.”
Viviana Raciti, Teatro e Critica

“Confirmation è la seconda tappa del progetto sul teatro di Chris Thorpe. Questa volta un solo attore (Nicola Pannelli, bravo, bravissimo, soprattutto capace di comunicare intelligenza, cosa rarissima di questi tempi)”
Fausto Malcovati, Milanoinscena

CONFIRMATION

traduzione e regia Jacopo Gassmann
con Nicola Pannelli
luci Gianni Staropoli
tecnico luci e audio Marco Guarrera
produzione Centro culturale mobilità delle arti / Corrado Russo
con il supporto del British Council
Debutto in forma di mise en space nella Rassegna “TREND – Nuove frontiere della Scena Britannica” Ed. XIV

Approfondimenti

La Lettura, Corriere della Sera / 22 ottobre 2017
“Il drammaturgo liberal dialoga con il suprematista bianco”
“E per vincere l’anestesia sociale, il regista gioca col pubblico”