INGANNATI

da Ghassan Kanafani

RACCONTO PALESTINESE, STORIA DI IMMIGRAZIONE

“Uomini sotto il sole” scritto da Ghassan Kanafani nel 1961, è uno dei  più famosi romanzi della letteratura araba contemporanea. Racconta la storia di tre emigranti palestinesi clandestini che, chiusi dentro un’autocisterna, cercano di attraversare il deserto per raggiungere il Kuwait e con esso una nuova vita.
Un testo che è chiave d’accesso a luoghi di asperità e dolcezza, dove vive la propria e attualissima tragedia un popolo intero. Chi vuole conoscere quell’umanità e comprenderne a fondo le ragioni, chi vuole sentir battere il cuore pulsante, poetico e tragico della questione palestinese, deve conoscere lui: Ghassan Kanafani.

La scelta di Ghassan Kanafani risponde ad una passione di lungo periodo. Le sue storie, il suo stile, nonché la sua militanza politica, rappresentano una testimonianza profonda e inconfutabile di una cultura, quella palestinese, che ha radici profonde, ricchezza e originalità indiscutibili. “Uomini sotto il sole” non è soltanto un capolavoro riconosciuto della letteratura araba, è anche la chiave d’accesso a luoghi di asperità e di dolcezza, dove vive la propria e attualissima tragedia un popolo intero. Per chi vuole entrare in una materia viva, fatta di strappi violenti e lacerazioni insanabili, per chi vuole conoscere quell ’umanità, che ha subito quegli strappi e che respira e si muove e che continua a lottare con quelle lacerazioni, c’è lui: Kanafani. Chi vuole centrare il cuore pulsante, poetico e tragico, della questione palestinese deve mirare a Ghassan Kanafani. Non è un caso che lo stesso sia stato fatto, in modo tutt’altro che metaforico, dai servizi segreti israeliani quando lo hanno voluto togliere di mezzo – insieme con la nipotina – in un attentato. (N.P.)

ESTRATTI RASSEGNA STAMPA

“Magnifico esempio di teatro di narrazione.” Corriere Mercantile, Genova
“Pannelli anima d’attore”. Il Secolo XIX, Genova
“Una pièce dalla personalità fortissima, che riesce a tenere letteralmente incollati alle poltrone” Il Roma, Napoli
“Il miracolo della fabula che rende la parola viva di immagini, di forme e odori è ciò che compie Nicola Pannelli nel suo spettacolo “ingannati”. Corriere del Mezzogiorno, Napoli
“Una narrazione grondante sudore e adrenalina” www.klpteatro.it

INGANNATI

tratto dal libro “uomini sotto il sole” di Ghassan Kanafani
con Nicola Pannelli
Collaborazione alla regia Carlo Orlando
elementi scenici Pietro Pannelli
produzione Narramondo Teatro
Lo spettacolo viene rappresentato dal 2007

DATE 2017

28 Luglio 2017, Rassegna Teatrale / ODEO CORNARO PADOVA

Approfondimenti

La figura di Ghassan Kanafani
““Uomini sotto il sole” non è soltanto un capolavoro riconosciuto della letteratura araba, è anche la chiave d’accesso a luoghi di asperità e di dolcezza, dove vive la propria e attualissima tragedia un popolo intero”.
(dal “Progetto Handala” di Narramondo Teatro)